LE PIOGGE DI MAGGIO AZZERANO LA SICCITA’. NEL TERRITORIO DELL’ATO4 CUNEESE RIMANE UN SOLO COMUNE IN CRISI IDRICA

Dettagli del documento

Data:

sabato, 10 giugno 2023

ato4

Descrizione

Duecentoquindici cm di pioggia a maggio, un surplus di precipitazioni dell’80 per cento rispetto alla media del mese e che ha permesso di avvicinare l’accumulo da inizio anno a valori normali, nonostante non avesse quasi piovuto da gennaio ad aprile. Sono i dati raccolti nell’ultimo mese e che vedono regolarizzare l’emergenza siccità in provincia di Cuneo, il territorio gestito e coordinato dall’Ato4 Cuneese, dove è rimasto solamente un Comune su 247 in crisi idrica di “livello 3”, dove 1 è l’allarme più acuto e 4 dove l’attenzione è ordinaria: è Pietraporzio, in alta valle Stura di Demonte. Una situazione di approvvigionamento idrico che sta migliorando, rispetto alle previsioni di inizio anno, ma che impone ad amministratori comunali e ai gestori di acquedotti e reti di approvigionamento di continuare a lavorare per rendere più efficiente la distribuzione su tutta la provincia e per evitare sempre più sprechi e usi impropri di acqua potabile. «Il fatto di aver quasi colmato il gap di precipitazioni del 2023 rispetto alle medie storiche – dice il presidente dell’Ato4 Cuneese Mauro Calderoni – è senz’altro una buona notizia, ma questo non deve farci rilassare. Le modalità delle precipitazioni sono cambiate, ad esempio con episodi sempre più frequenti delle cosiddette bombe d’acqua o di grandinate distruttive. Quindi dobbiamo continuare a studiare modi innovativi, sostenibili ed efficienti per raccogliere l’acqua in modo da poterla utilizzare e distribuire nelle lunghe siccità, come quella che pare ci siamo lasciati alle spalle. Il dialogo dei tecnici dell’Ato 4 Cuneese con i gestori del servizio idrico è costante, proficuo ed è quello che ha evitato fino ad oggi misure drastiche come il razionamento». L’Ato4 Cuneese ha anche avviato una campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi coinvolgendo tutti i Comuni dell’ambito territoriale. «L’acqua non va sprecata – aggiunge Calderoni – sempre. Ora che ha piovuto non si riprendano quindi comportamenti sbagliati e nocivi per tutta la comunità. Usiamo l’acqua potabile solo per scopi alimentari ed evitiamo di usare questa risorsa, ad esempio, per lavaggi frequenti delle auto o per le piscine dove è possibile usare pozzi non collegati agli acquedotti pubblici». (Al comunicato è allegata una cartina delle precipitazioni in Piemonte a cura dell’Arpa regionale)

Formati disponibili:
.pdf.jpeg
informativa

Ultima modifica il 10/06/2023 11:14

allegato

Ultima modifica il 10/06/2023 11:14

Ultima modifica avvenuta il sabato 10 giugno 2023, 11:14

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!