IT-alert è un messaggio che consentirà di informare la popolazione in caso di gravi emergenze, imminenti o in corso, in particolare a casi riguardanti il Servizio Nazionale di Protezione Civile come precipitazioni intense, incendi, emergenze radiologiche…
Giovedì 14 settembre alle ore 12:00 tutti i cellulari presenti sul territorio piemontese saranno raggiunti da un messaggio che emetterà un suono distintivo.
Sul messaggio ci sarà scritto: “AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
Tutte le funzioni del cellulare saranno bloccate e per riportare il telefono alle condizioni originare sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.
All’interno del messaggio sarà disponibile un link per la compilazione del questionario che aiuterà il Sistema di Protezione Civile a valutare la riuscita del test.
Invitiamo la popolazione a leggere attentamente il comunicato della Regione Piemonte consultabile al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/it-alert-14-settembre-piemonte-test-nuovo-sistema-allarme-pubblico